L’associazione #ioscelgome conquista il cuore del Canton Ticino

Condividi questo articolo:

Il 30 gennaio 2019, a Chiasso (Canton Ticino – Svizzera) si sono incontrati Serena Fumaria (motivatrice, Mental Coach)- Presidentessa dell’Associazione #ioscelgome, Valter Giraudo (motivatore, Counselor, Mental Trainer ) Vice-Presidente dell’Associazione benefica e il Fondatore e Direttore del quotidiano ticinese Roberto Bosia.

In quell’occasione è stata definita un’importante partnership sociale tra l’Associazione Milanese #ioscelgome e il quotidiano ticinese ETiCinforma con l’intento di aprire, nel Canton Ticino, uno sportello di “primo ascolto” per le persone vittime di abusi e/o violenza.

La mission dell’Associazione #ioscelgome è infatti quella di informare per prevenire la violenza e, nel contempo, sostenere tutte le vittime di violenza e/o abuso ad uscire dal tunnel della sofferenza e riprendere in mano la propria vita. Il sogno che anima Serena Fumaria e Valter Giraudo e Rosalba Del Monte, fondatori dell’associazione, è proprio quello di riuscire ad aprire almeno uno sportello di primo ascolto in ogni città. Per questo fanno tesoro di ogni partnership importante come quella appena siglata con ETiCinforma.

Già da oggi è partita l’elaborazione del piano di azione per sviluppare al meglio la collaborazione sotto il progetto svizzero “Eureka”, che è in fase di realizzazione e ampliamento.

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)