TRIATHLON TARANTO: Una stagione da incorniciare

Condividi questo articolo:

Domenica 13 gennaio presso la sede del CUS di Bari, alla presenza del presidente della Federazione Italiana Triathlon, Luigi Bianchi, si è tenuta la premiazione del Trofeo Puglia. La parte del leone l’ha fatta proprio la compagine tarantina. Infatti dopo aver conquistato in estate il Trofeo Interregionale SUD Italia con il settore Giovanissimi, ha completato la stagione con i seguenti successi regionali.

In particolare Triathlon Taranto ha vinto il Trofeo Puglia con il settore Giovanissimi ed anche con il settore Adulti (Senior e Master), mentre il settore Giovani si è dovuto “accontentare” del secondo posto.  Il suddetto Trofeo è una sorta di campionato a tappe che abbraccia tutto il periodo agonistico del Triathlon da marzo ad ottobre, dove partecipano tutte le società di Puglia e Basilicata. La classifica finale del Trofeo scaturisce da tutti i risultati individuali.

Per il settore Giovanissimi è ormai il terzo anno consecutivo, mentre per gli adulti questo successo mancava dal 2014.

La Società tarantina è l’unica del Sud Italia ad annoverare contemporaneamente 2 tecnici di 3° livello, Fabio Leoni e Michele Giannese, che seguono, entrambi, tutti i settori agonistici della squadra, oltre a gestire la Scuola Giovanile di Triathlon presso il Tursport. Le punte di diamante del 2018 tra gli atleti sono state, in assoluto Fabrizio Matarrese, oltre a vincere il Trofeo Puglia Individuale, capace di arrivare sempre nella top ten assoluta e diverse volte sul podio assoluto; Luca Leoni oltre a vincere il Trofeo Puglia, ha anche vinto tutti i titoli regionali di specialità e tutte le gare di categoria. Vittorie individuali del Trofeo Puglia di categoria anche per Michele Antonacci (M3), Andrea Misceo (M5), Antonio Sblendorio (CU) e Andrea Bartolacci (ES).

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)