REDDITO DI CITTADINANZA: IN FUTURO SI POTRÀ COFINANZIARE CON FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS

Condividi questo articolo:

“In futuro il reddito di cittadinanza potrà essere co-finanziato con
fondi Ue. Lo propone il Parlamento europeo a Commissione e Consiglio nelle nuove linee guida del Fondo sociale europeo plus approvate in plenaria. Questi stanziamenti prevedono il sostegno a misure di lotta alla povertà come quella varata dal governo del cambiamento in Italia, in particolare per riformare i centri per l’impiego”, lo dichiarano le europarlamentari del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato e Laura Agea.

“Il nuovo Fondo partirà nel 2021. Siamo riusciti a ottenere un aumento delle risorse messe a disposizione rispetto a quanto proposto dalla Commissione europea. La dotazione per il periodo 2021-2017 ammonta a 120,4 miliardi di euro e serviranno a coprire misure sulla povertà, come la Garanzia per l’infanzia rivolta al contrasto della povertà infantile, e sulla disoccupazione giovanile. Faremo di tutto perché la posizione del Parlamento europeo non venga annacquata dai soliti falchi dell’austerity. E lo faremo con più forza a partire da maggio, quando con le elezioni europee porteremo il cambiamento anche in Europa”, concludono D’Amato e Agea.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)