CONI TARANTO:SI CONCLUDE LA 4^ EDIZIONE DI “STRINGIAMOCI LA MANO”

Condividi questo articolo:

Giovedì 20 dicembre al PalaMazzola grande chiusura del progetto di integrazione sociale

 

 

Dopo “Domeniche di sport in allegria” un altro progetto promosso dal CONI di Taranto si avvia alla conclusione.

Si tratta di “Stringiamoci la mano” che, a partire dal 1° ottobre, ha visto come protagonisti non solo giovani immigrati ospiti di strutture ricettive presenti sul territorio ma anche studenti di scuola media superiore nonché ragazzi dislessici desiderosi di sperimentare per la prima volta una delle discipline sportive previste: baseball, calcio a cinque, difesa personale e tiro con l’arco.

Infatti, giovedì 20 dicembre (a partire dalle ore 9 e per tutta la mattinata) è stato organizzato l’evento conclusivo del progetto presso il PalaMazzola.

Il progetto “Stringiamoci la mano” – giunto alla quarta edizione – si è arricchito rispetto al primo anno di attività di altre discipline sportive, dando così maggiore importanza all’approccio multidisciplinare.

La finalità del progetto – promosso dal CONI Taranto – è sempre quella di avvicinare senza frontiere e barriere sociali i giovani allo sport, sensibilizzandoli alla solidarietà e al rispetto per gli altri.

L’iniziativa, che conta sul sostegno del CONI Puglia, si è sviluppata nell’ambito di ben venti giornate dedicate alle attività per ogni disciplina.

Le attività di calcio a cinque, tiro con l’arco e difesa personale si sono disputate presso il PalaMazzola di Taranto, messo a disposizione dalla UISP (partner sin dalla prima edizione targata 2015) e dall’ENDAS, Enti di Promozione Sportiva che hanno abbracciato pienamente il progetto; quelle di baseball, invece, presso il campo comunale Tramontone,grazie alla fattiva collaborazione con la Federazione Italiana Baseball Softball.

Il programma di giovedì prossimo prevede una partita di calcio a cinque tra una squadra mista di ragazzi partecipanti al Progetto CONI ed una rappresentativa del Liceo Scientifico “Ferraris” di Taranto; spazio anche alle attività di baseball, difesa personale e tiro con l’arco con coloro i quali hanno seguito i relativi corsi in questi tre mesi.

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)