A PULSANO… PURTROPPO SOLO A NATALE… LA SETTIMANA DELLA SOLIDARIETA’, MOMENTO DI AGGREGAZIONE E RACCOLTA DI ALIMENTI.

Condividi questo articolo:

Le considerazioni del consigliere Angelo Di Lena

Il comune di Pulsano ha accolto la proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali, Marika Mandorino, di attivazione del programma di raccolta solidale di generi alimentari a lunga conservazione, con esclusione dei surgelati, denominato “ SETTIMANA DELLA SOLIDARIETA’ – NATALE INSIEME 2018”, ispirato alla Legge n. 155 del 16/07/2003.

Ne parla il consigliere Angelo DI Lena da sempre attento ai problemi dei più bisognosi a Pulsano. La proposta del consigliere Mandorino è sicuramente lodevole. So che a riguardo saranno allestiti due banchetti raccolta alimenti in Piazza Limongelli e Palazzo Giannone – sala ubicata al piano terra (presepe a sagome), nella settimana dal 13 al 19 dicembre 2018 e che ci saranno degli operatori autorizzati a prendere in consegna gli alimenti confezionati e a lunga conservazione, in rappresentanza ed in collaborazione con questo Comune. Tuttavia credo che il Comune dovrebbe fare molto di più per i cittadini più bisognosi e non ricordarsi solo a Natale di loro. Leggo che il fine dell’iniziativa è quello di rispondere alla povertà, nelle sue molteplici forme, anche per situazioni temporanee di disagio socio-economico, ma la povertà è un fenomeno di tutto l’anno non solo del Natale. Apprezzo che il progetto sarà svolto a favore dei cittadini residenti nel territorio comunale e che poi tutti i prodotti alimentari raccolti saranno devoluti alla Caritas, sede locale, che provvederà in maniera discreta e riservata a distribuirlo, custodito in pacchi, alle famiglie bisognose del paese, in proporzione al numero dei componenti, trasmettendo al Comune rendicontazione dell’intervento in termini di numero delle famiglie beneficiarie, ma allo stesso tempo apprendo che l’intervento non prevede oneri diretti e/o indiretti a carico dell’Ente. Ancora una volta saranno i cittadini pulsanesi ad aiutare gli altri cittadini. Ed il Comune dove sta e cosa fa? Purtroppo in attesa di risposta sarà il cittadino a donare il sacchetto con gli alimenti confezionati acquistati”…
 
Pulsano , 12.12.2018

Angelo Di Lena , Presidente della 4^Commissione consiliare  “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo”

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)