SANITA’, PERRINI: NEGLI OSPEDALI TARANTINI MANCANO GLI PSICOLOGI MENTRE AUMENTA IL DISAGIO MENTALE

Condividi questo articolo:

Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, ha presentato un’interrogazione al presidente Emiliano

 

 

Il disagio mentale è per alcuni versi anche peggiore del malore fisico. Lo stress del vivere quotidiano ha portato, negli ultimi anni, a un aumento di patologie legate al disagio psichico e la figura dello psicologo è diventata sempre più essenziale negli ospedali.  A Taranto si vive una situazione di sottodimensionamento del personale medico in servizio, specializzato in assistenza psicologica, che ha come risvolto gravi pesantissime ripercussioni sulla continuità e sugli standard qualitativi dei servizi sanitari di assistenza psicologica erogati.

 

Gli psicologi sono costretti a operare in un contesto di particolare difficoltà in quanto devono dividersi tra i vari presidi ospedalieri della provincia per far  fronte al  fabbisogno di prestazioni da parte dell’utenza che si fa ogni giorno sempre più incessante, non solo per le patologie congenite, ma anche per quelle derivanti da particolari situazioni fisiche, si pensi ai pazienti oncologici per le varie patologie (polmone, utero, colon, mammella) che hanno bisogno di  percorsi di psicoterapia di gruppo che coinvolgano anche i familiari per lenire il disagio emotivo legato alla malattia.

 

Per questo motivo ho presentato un’interrogazione al Presidente della Regione Puglia, anche in qualità di assessore alla Sanità, per capire se è intanto informato della  gravissima situazione che si è venuta a creare negli ospedali tarantini, ma soprattutto come e se intende porre un rimedio per implementare la pianta organica  per meglio rispondere ai bisogni dei cittadini della provincia jonica.

 

Taranto, 10 dicembre 2018

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)