TROFEO DEL SABATO SPADA: WILLIAM VENZA AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE

Condividi questo articolo:

CLUB SCHERMA TARANTO ANCORA PROTAGONISTA

 

Continuano i successi per il Club Scherma Taranto con una performance positiva di William VENZA che lo scorso week-end è sceso in pedana presso il palazzetto della Scherma di Frascati per difendere i colori jonici alla Terza tappa del Trofeo del Sabato valevole per acquisire punteggio per conquistarsi un pass per la finalissima di Maggio.

La competizione di Frascati è da sempre un importante appuntamento molto atteso dagli schermidori categoria Assoluti provenienti da tutta Italia tanto che quest’anno ha visto coinvolti 88 partecipanti a conferma che il “Trofeo del Sabato” è diventato una significativa realtà della stagione schermistica nazionale.

William Venza con solo una sconfitta nella prima fase di qualificazione ai gironi è stato esentato dal primo turno di eliminazioni dirette ed è proprio in questa fase che è iniziata la grintosa progressione di vittorie per arrivare ai sedicesimi vinti su Francesco Sciarra (Club Scherma Roma) e agli ottavi in un derby tutto tarantino con il compagno di sala Mattia Loiacono. Venza subisce lo stop per l’accesso in semifinale da Edoardo Munzone risultato poi vincitore della competizione e si posiziona nella classifica definitiva al 7° posto.

Certo rimane un po’ di amarezza per il podio sfiorato ma anche tanta soddisfazione per l’ottima performance in una competizione d’impronta nazionale che ha confermato ancora una volta William Venza tra gli schermidori di spicco.

Significativa anche la prestazione di Loiacono che con tutte vittorie nella fase di qualificazione subisce la battuta d’arresto per l’accesso ai quarti proprio da Venza conquistando il 10° posto e di Alessandra Fumarola che ferma la sua gara per l’accesso ai 32.

Segnali certamente positivi provengono dal bilancio tecnico-schermistico della gara, ma anche spunti di riflessione per il potenziamento degli atleti tarantini da parte del maestro di sala Camilo Bory Barrientos che ha saputo negli anni portare il Club Scherma Taranto ad un livello agonistico competitivo, segno della sua eccellente professionalità.

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)