Sade è ritornata…….

Condividi questo articolo:

Per l’Italia ammalata di Maria De Filippis e per i concorrenti di “Amici”, X Factor è stato una spina nel fianco. Questo reality canoro, ha sfornato nel tempo , artisti non eccelsi ma che il fattore X , lo possedevano eccome. Ultimi in ordine di apparizione, i Maneskin , di cui ho già scritto , plaudendo al ritorno del vero rock. Per la  musica Italiana è una vera e propria boccata di ossigeno, in quanto, ha seguito da tanti anni il destino proprio dell’Italia in macerie. Quest’anno, a tutti coloro che stanno seguendo il fortunato programma con la X, è parso subito chiaro, di trovarsi di fronte ad una infornata eccezionale di cantanti , veramente dotati che hanno alzato l’asticella non di poco. Non credo di commettere un’eresia, se affermo che Helen Folasade Hadu in arte SADE, sia ritornata , nelle vesti della band dei BowLand. Immediatamente, appena li sentii , feci questo paragone. Stesso sound ammaliante, melodia spinta, incantesimo che ti porta, in altri mondi, soprattutto Orientali, con un ritmo incalzante che ti conquista e ti rende quasi schiavo, in quanto non smetteresti mai di ascoltarli. Ma la dote maggiore di questo gruppo , elettronico Iraniano è senza dubbio l’erotismo. molto simile a quello di Sade. Mai simili nella ricerca armonica e negli strumenti utilizzati , riescono a far musica con oggetti di tutti i giorni, compreso lo scaccia pensieri Siciliano. Talmente marcato è il loro suono che non credo, saranno un fuoco di paglia, come purtroppo lo sono stati tanti artisti canori soprattutto dei reality. Finalmente qualcuno che non urla e non fa “chiasso”,qualcuno che rispetta fortemente la MUSICA. Per loro inutile vincere, come per i Maneskin, il loro futuro sarà sicuramente “radioso”

Taranto 7/12/2018                                                                                                                           Giuseppe Varlaro

 

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)