PROGETTO DEL METODO #ioscelgome “Guarire dal narcisista patologico – #ioscelgome”

Condividi questo articolo:

La pagina Facebook “Guarire dal narcisista patologico – #ioscelgome”, di Serena Fumaria, nasce nell’estate del 2017 dall’esigenza di prevenire, attraverso comunicazioni efficaci e dirette, la violenza da narcisista patologico perverso.

La prevenzione permette di contenere la violenza sul piano psicologico e fisico. La violenza psicologica nonostante sia estremamente dolorosa e profonda, non viene riconosciuta dalle istituzioni come tale, se non in minima parte.

Questo è il motivo per cui spesso le vittime si trovano a non sentirsi comprese, a vergognarsi del loro stato, fino a isolarsi dalla società e dalla famiglia e soprattutto non chiedono aiuto diretto a medici o alle istituzioni, per la stessa convinzione indotta di essere motivo scatenante dei loro stessi problemi relazionali.

Lo stato confusionale in cui si vengono a trovare, a causa della manipolazione perversa che subiscono, non solo rende le vittime ancora più attaccabili dal Narcisista Patologico Perverso, ma dalla stessa comunità in cui le vittime vivono.

Il gioco psicologico del manipolatore comporta grossi danni e ferite, un totale abbattimento dell’autostima delle vittime, astenia, incapacità relazionali e depressione.

Con la pagina “Guarire dal narcisista patologico – #ioscelgome”, Serena Fumaria, ha permesso un ascolto in totale anonimato a tutte le vittime di entrambi i sessi, in cerca di aiuto.

Opera primaria della pagina è dare informazioni sull’esistenza della patologia narcisistico perversa, in modo da permettere la comprensione dello stato di vittima in cui spesso le persone si trovano in maniera inconsapevole e soprattutto comprendere il metodo manipolativo a cui sono giornalmente sottoposte.

A seguito dell’ascolto in forma anonima, telefonica o attraverso i social disponibili, le persone interessate possono scegliere di essere sostenute attraverso un metodo di MentalCoaching positivo e di facile comprensione che va a ristrutturare la loro autostima e a cambiare il sistema di credenze manipolatorie indotte dalla relazione tossica in cui si sono trovate o si trovano.

Dall’apertura della pagina ci sono stati molti casi di ripresa e di rinascita. In alcuni casi di vittime guidate da medici tecnici professionisti, il metodo #ioscelgome, è risultato d’appoggio al lavoro di psicologi, psichiatri e counselors.

A sostegno della pagina, il canale Youtube di Serena Fumaria e di Valter Giraudo, propongono video di informazione e sostegno sul tema.

Il metodo RLC-  Rebirthing and LightingCoaching:

 

Il metodo RLC, nasce dalla filosofia condivisa di Serena Fumaria (Mental Coach e amante degli studi umanistici) e Valter Giraudo (Counselor psicobiologico, Mental Coach, Naturopata e Iridologo).

Il metodo è atto alla rinascita e alla consapevolezza di se stessi, e spazia in vari settori di vita, a partire dal life, per passare al love, senza dimenticare le strategie del business coaching. Tale metodo può essere un valido sostegno non solo a qualunque vittima di violenza (narcisismo, bullismo, mobbing, ecc.), ma anche a tutti coloro che ricercano un miglioramento del proprio stile di vita o che devono affrontare difficoltà, lutti e malattie particolari.

Il MentalCoachingRLC permette di ritrovare il focus emozionale sentimentale e professionale in breve tempo; inoltre il metodo assiste alla rinascita e al raggiungimento degli obiettivi.

La filosofia di entrambi gli operatori è positiva, con approccio empatico emozionale ed è determinata da step di facile apprendimento e utilizzo da parte della persona interessata.

Il metodo RLC, comprende video motivazionali, testi, libri e conferenze che sono programmate a partire dal secondo semestre 2018.

 

Il metodo si sviluppa in tre step successivi.

 

 

 

Fase 1: Rebirthing

Questa prima fase è la base per aiutare le persone ad uscire dalla condizione stessa di vittimismo ed avere la forza di “rinascere” a nuova vita.

Vengono usati video personalizzati, brevi testi, esercitazioni e sostegno durante il percorso.

Il percorso dura 21 giorni.

 

Fase 2: Lighting

Questa seconda fase serve sia come “rinforzo” alla prima che come approfondimento delle tecniche principali per migliorare la condizione psicofisica e stabilizzare la fuoriuscita dalla condizione di vittima e/o migliorare la qualità della propria vita.

Possono anche partecipare eventuali tecnici che voglio conoscere le basi del metodo per affiancare al meglio i loro stessi pazienti nel loro lavoro.

Questo livello è composto da veri e propri corsi di formazione su diversi argomenti: video formativi, testi, esercitazioni, conferenze tematiche, ecc.

 

Fase 3: Indeep

Questa fase serve a “formare i formatori”, quindi a fornire ad assistenti sociali, operatori di comunità, fisioterapisti, medici, ecc. (tutti coloro che lavorano per favorire il benessere delle persone) le basi e gli strumenti per operare correttamente con tutte le fasi del metodo RLC.

La comunicazione del progetto #ioscelgome, vede una serie di collaborazioni, artistiche, musicali, culturali, che permettano di divulgare l’argomento in forma gentile, utilizzando l’espressione dell’essere umano come sensibilizzatore nei confronti della società spesso troppo ignara della gravità del problema.

Gli eventi già effettuati dal mese di settembre 2018 sono.

  • Conferenza c/o ModelsRunawayItaly di Paestum;
  • Mostra con asta benefica e conferenza sul tema. Il ricavato è stato devoluto alle vittime di abusi durante la guerra del Kosovo, effettuato presso Swiss Diamond hotel per la Ibrahim KodraSwiss Foundation;
  • Mostra permanente con performance musicale presso l’Università dell’Insubria (VA) – padiglione Morselli – dedicata alle vittime di violenza.

La rinascita è il momento più bello per le persone infelici. Il momento in cui una persona si accorge di volersi nuovamente bene dopo tanto dolore, è un momento di vera  gioia e vitalità.

SERENA FUMARIA:

Serena Fumaria, ex modella, ad oggi  Mental Coach, lavora come libero professionista nel business development, le PR strategiche, l’event management e la comunicazione  nel mondo del fashion business.

 

Autrice dei libri “Diario di una hostess”, Phasar Editore e “Pensieri Notturni”, è stata per anni opinionista radiofonica e scrittrice di articoli per la sua  rubrica “Rasserenatevi”, dedicata al fashion &lifestyle.

 

Amante di studi legati all’animo e alla psiche umana e di tutte le forme artistiche esistenti, dopo studi musicali e architettonici, ha mantenuto i suoi hobbies personali dipingendo e seguendo le arti pittoriche, e conservando il suo amore profondo nei confronti della musica.

 

Agisce supportando attivamente con ottimi risultati, persone con problemi legati all’autostima e alla ripresa post traumatica. Nei casi di collaborazione su richiesta dagli stessi tecnici, ha riportato accelerazione nei risultati sulle persone seguite da figure professionali specializzate.

Alla base della scelta specifica dei suoi interventi, l’esperienza del vissuto personale e la sua rinascita attraverso il lavoro su se stessa.

Forte delle sue consapevolezze ha deciso di creare un metodo positivo, di immediata comprensione e applicabile a tutti coloro che hanno subito le sue stesse violenze.

 

 

  VALTER GIRAUDO

 

Valter Giraudo è Counselor psicobiologico, Mental Coach Professionista, Practitioner di PNL, Ipnotista, Iridologo Naturopata Heilpraktiker.

Valter è anche autore di oltre 20 libri editi: per lui la scrittura è un modo per esprimersi ed aiutare gli altri nel percorso di “rinascita”.

Ha un’esperienza di oltre 25 anni (iniziata nel 1990) nell’ambito della ricerca per il mantenimento della salute in modo naturale e del corretto equilibrio psicofisico.

Durante questo percorso, ha iniziato a interessarsi alla mente umana studiando ed ottenendo il master in  “Counseling del cambiamento strategico”, Coaching, PNL, Psicoquantistica e Ipnosi.

La pratica di Naturopata, unita alle sue competenze, lo ha portato alla comprensione che la mente ha sempre un ruolo fondamentale per  poter vivere una vita sana a tutto tondo in quanto “noi siamo quello che pensiamo”.

Tutti i concetti appresi  nel suo cammino, non solo erano utili per la sfera della salute, ma la loro efficacia si estendeva in ogni ambito della vita.

Ha compreso quindi che le sue attività più che un “lavoro”, sono per lui una  vocazione, un mestiere che ha scelto e dal quale è stato scelto allo stesso tempo.

È così che questo suo percorso, nato per il personale  desiderio di miglioramento, è diventato la sua attività.

L’incontro con Serena Fumaria, lo ha portato a sviluppare un nuovo metodo che segue le filosofie condivise: “RLC- Rebirthing and Lightingcoaching”.

Questo metodo è in grado di migliorare lo stato psicofisico di ogni essere umano che desideri essere felice.

Valter ha creato il canale You Tube “SalutisticaMente Channel”, nato per aiutare e sostenere le persone in un percorso di ripristino e mantenimento di un corretto equilibrio psicofisico.

 

Contatti:

Serena Fumaria – cell. 3487232732 – www.serenafumaria.com

serenafumar@yahoo.it

Valter Giraudo – cell. 3200464208 – www.natural-power-simplesite.com

valtergiraudo62@gmail.com

Mail progetto:  rlc.coaching.it@gmail.com