Ordine degli ingegneri (Ta)Quattro appuntamenti di formazione e informazione

Condividi questo articolo:

Edilizia, impianti di distribuzione di gas medicinali, saldature e BIM, Building Information Modeling ovvero Modello di Informazioni di un Edificio.

Questi temi al centro dei quattro eventi formativi organizzati dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Taranto.

Sarà il presidente Giovanni Patronelli ad introdurre gli incontri, organizzati dalla commissione Formazione presieduta dal consigliere Gigi De Filippis su proposta delle commissioni tecniche specifiche, a seconda dei temi in campo.

 

 

 

9 OTTOBRE 2018 nella Sala Corsi della sede di via Salinella, ore 14.30

“Edilizia, un’opportunità per cambiare il mercato”.Tema: Bim e gli edifici complessi” – “Bim e la progettazione anticendio”. Interverrà l’ing.Giuseppe Amaro della GaeEngineeringsrl

 

 

GIOVEDI11 OTTOBRE 2018, nella Sala Corsi Ordine Ingegneri  via Salinella

(ore 15-19)

La corretta gestione degli impianti di distribuzione dei gas medicinali è di fondamentale importanza all’interno di qualsiasi struttura ospedaliera”.

Partiamo da qui, dalle parole dell’ing, Raffaele Convertino, consigliere del nostro Ordine e responsabile della Commissione Ingegneria Clinica e Strutture Ospedaliere, che spiega la ragione di un seminario che darà modo ai colleghi interessati di confrontarsi con uno dei massimi esperti italiani del settore.

“La manutenzione ottimale e la continuità di funzionamento di questi impianti – prosegueConvertino – deve essere garantita anche in situazioni di emergenza, in quanto la continua disponibilità del gas è legata in molti casi alla sopravvivenza dell’utilizzatore (paziente), in particolare all’interno di aree critiche con pazienti ad alta dipendenza. Esempio classico, sale operatorie e reparti di terapia intensiva”.

Il convegno dell’11 ottobre risponde all’esigenza di un’approfondita analisi degli aspetti normativi, di progettazione, di esercizio, di gestione della sicurezza, di ottimizzazione della manutenzione, del monitoraggio, e quindi del collaudo, degli impianti gas medicali nelle strutture sanitarie.

Ospite del convegno l’ing. Filippo Sarra, direttore tecnico della Sapio Life, azienda del Gruppo Sapio.

 

MERCOLEDI 24 OTTOBRE 2018

Sala Corsi sede Ordine Taranto, Seminario Formativo, in collaborazione con Istituto Italiano di Saldatura:“Facciamo chiarezza: chi controlla le saldature(ore 15)

Interverranno l’ing. Luca Costa (Responsabile Divisione Formazione IIS Progress), che terrà il seminario, e l’ing. Gianvito Mariggiò, resposabile Ufficio  IIS sede di Taranto

 

 

 

GIOVEDI 25 OTTOBRE  2018

Sistemi innovativi nell’edilizia(15-18.30)

Appuntamento sempre nellaSala Corsi della nostra sede di via Salinella, a Taranto. Tema centrale, il ripristino  del rinforzo di strutture in calcestruzzo e muratura a seguito della pubblicazione delle “Linee guida per l’identificazione la qualificazione ed il controllo di accettazione di composti di fibrorinforzatia matrice polimerica (FrP da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti.).

Previsti gli interventi dell’ing. Antonio Montalbano (presentazione nuovo software di calcolo SikaStriucturalStregngthering) e di Michele Stella(Sealing&Bonding) che parlerà dei sistemi impermeabili liquidi per efficientamento energetico.

 

 

 

 

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)