DA COMMISSIONE UE TAGLI INACCETTABILI, 1,7 MILIARDI IN MENO A REGIONI DI CONFINE

Condividi questo articolo:

“La Commissione Juncker ancora una volta mostra il suo vero volto:
anziché tagliare sprechi e privilegi si accanisce sulle risorse
riservate a Regioni e cittadini. I tagli di 1,7 miliardi proposti dalla
Commissione europea ai Fondi Interreg delle regioni transfrontaliere sono sbagliati e controproducenti. La proposta mette in pericolo i programmi già avviati e ridimensiona quelli nuovi, soprattutto quelli che coinvolgono i nostri partner dall’altra sponda del mar Mediterraneo”, afferma l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo, relatore per la Commissione Affari Esteri del Parlamento europeo.

“I tagli ai programmi di cooperazione territoriale – aggiunge
l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, membro della Commissione Sviluppo Regionale – colpiscono sia le Regioni del Nord che quelle del Sud, in particolare quelle transfrontaliere. Presenteremo emendamenti di modifica al testo. È nostra intenzione lasciare invariate le risorse stanziare durante la programmazione 2014-20. Proporremo inoltre di innalzare la soglia di cofinanziamento UE, perché gli investimenti cofinanziati con i Fondi Strutturali e di Investimento devono essere scorporati dal computo del deficit nell’ambito del Patto di Stabilità e Crescita. Solo se picconiamo l’austerity l’Italia ritorna a crescere!”.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)