Lido Chiapparo: siamo al punto di partenza!

Condividi questo articolo:

Riceviamo e  pubblichiamo integralmente

Comunicato stampa:

L’altro ieri, su mia iniziativa, ho voluto farmi un “bagno” a Lido Chiapparo per verificare lo stato della spiaggia e dintorni, dopo una nostra precedente segnalazione (in primavera), e un precedente “intervento del 30 aprile 2017” da parte del movimento TARANTO, DIRITTO DI VOLARE, abbiamo portato a termine l’iniziativa “PULIZIA SULLE SPONDE DELLA SPIAGGIA DI LIDO CHIAPPARO”.

Nell’occasione, abbiamo riempito quasi un cassone grande (foto), composto di tutto e di più di tutto (detriti, tantissima plastica, reti per le cozze, vetro, galleggianti, pneumatici, lattine metalliche leggere, etc. etc.), questi rifiuti erano presenti sia a mare, sia sulla parte asciutta di quel tratto di costa. In quell’occasione, Il nostro intervento, non è stato risolutore ma abbiamo ridato un’immagine diversa di quel piccolo tratto che gridava vendetta, per essere uno dei posti più belli del Mar Grande. Sindaco Melucci, Assessore Viggiano, Ovviamente, è necessario che intervengano radicalmente gli enti preposti, sia sulla spiaggia, sia nella parte interna della stessa, dove c’è tutto e di più di tutto da togliere, tra sterpaglie/spiaggia, (questa zona invasa da sterpaglia, deve essere recuperata, debellando la stessa sterpaglia, con aratri ed altro mezzo che permettano di far soleggiare ai cittadini e presunti turisti).

Intervenire nella zona sottostante, alla villa dell’Ammiragliato, con mezzi meccanizzati e squadre specialistiche nel bonificare tale posto. Posso solo dire, che è squalificante vedere un posto così meraviglioso (foto), in cui il tratto di costa, è invaso da rifiuti di ogni genere. Lido Chiapparo, è una spiaggia pubblica, come viale del Tramonto, Viale Jonio, Lido Bruno, Lido Taranto, etc etc. Pertanto, invitiamo l’Amministrazione comunale di Taranto, a intervenire radicalmente per consegnarlo strutturalmente idoneo alla città. Ovviamente, la maggior colpa è del cittadino che butta i rifiuti sia sulla parte costiera sia a mare ma, Voi dovete fare la Vostra parte come Ente Pubblico al servizio della città.  Chiedo cortesemente alla Direzione Amiu, considerando che siamo a stagione inoltrata, di sistemare i contenitori porta rifiuti (cassonetti), in modo tale che i bagnanti, abbiano dove mettere i rifiuti prodotti dagli stessi, per consentire a loro, di collaborare nel depositare ciò che di rifiuto producono.

Taranto 30 luglio 2018

Cordiali Saluti

Cav. Alfredo Luigi CONTI

Presidente movimento TARANTO, DIRITTO DI VOLARE 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)