LA TUTELA DEL NOSTRO MARE PER LA TUTELA DEL TURISMO E DELLA GENTE.

Condividi questo articolo:

Il mare rappresenta per Angelo Di Lena una risorsa per Pulsano, la risorsa più importante insieme alla terra e ai suoi prodotti e per questo va protetto e valorizzato anche quando c’è il rischio di risultare impopolari.

“C’è chi ci tiene realmente al nostro mare e vuole valorizzarlo con lo scopo di far tornare i turisti , e c’è invece chi ci tiene al mare solo ed esclusivamente come risorsa da sfruttare per fini personali con lo scopo di guadagnare su quei pochi turisti che vengono dalle nostre parti e non farli tornare più. Io credo che sia importante valorizzare e consolidare nel tempo. Purtroppo mi rendo conto che non per tutti è così ed alcuni vogliono assolutamente farci credere attraverso le foto del nostro mare cristallino pubblicate sui social, con mareggiate di tramontana, una realtà felice ovunque. Ma non ovunque è così come il sottoscritto in seguito alla Pec inviata il 19.07.2018 all’ Acquedotto Pugliese S.P.A., all’ Autorità idrica Pugliese, alla Regione Puglia Dip. Agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell’ ambiente Sez. Risorse idriche e all’ Arpa Puglia ha denunciato in alcune zone balneari a Marina di Pulsano . Comprendo che ad alcuni il mio comportamento ha dato fastidio, ma in certe situazioni non si può rimanere silenziosi e mettere la polvere sotto il tappeto, perché la legalità viene prima di ogni cosa.
Per questo ho richiesto una ispezione dopo le numerose segnalazioni pervenutemi da parte di cittadini di cattivi odori e schiuma nelle baie della Marina di Pulsano ( Ta ) ed i possibili rischi per la salute a cui sono esposti i nostri concittadini e turisti e questa mattina sono stato contattato ed ho avuto garanzie che a breve ci sarà un sopralluogo per trovare delle soluzioni. Purtroppo il dato preoccupante è che in Puglia persiste ormai da anni una scarsa informazione alla cittadinanza riguardo la qualità dell’acqua e c’è carenza a livello regionale di cartellonistica obbligatoria per legge per informare i bagnanti sull’eventuale rischio sanitario. La negligenza mostrata da qualche Amministrazione comunale sul versante informativo crea molti problemi al turismo. La maladepurazione causa danni all’economia all’ambiente e alla salute dei cittadini ed è una emergenza che va arginata e risolta immediatamente, per la tutela della comunità di Pulsano e dei turisti”

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)