Trasporti Taranto, Perrini (DiT-NcI): riconvocare i vertici Fse in Commissione a Bari

Condividi questo articolo:

Ho rivolto ieri una richiesta al presidente dalla V Commissione regionale (Trasporti) Mauro Vizzino per chiedergli di audire nuovamente i vertici di Ferrovie del Sud Est. Intanto vorrei sapere come procedono i lavori di ammodernamento delle rete ferroviaria con particolare riferimento alla provincia di Taranto. Il mio obiettivo è avere notizie in merito ai vincoli imposti alla velocità dei convogli, ma anche ricevere chiarimenti per quanto riguarda il trasporto su gomma, nonché conoscere il cronoprogramma per l’installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno e per l’automazione dei passaggi a livello.

In tutto l’arco jonico continuano i disservizi, e riguardano soprattutto studenti e pendolari. Ci sono ritardi, treni in condizioni fatiscenti e una serie di pericoli causati da una rete ferroviaria vecchia e non manutenuta. Ho chiesto al collega Vizzino di convocare la Commissione i primi giorni del mese di settembre, quando studenti e pendolari, entrambi interessati dai disagi giornalieri, torneranno ad usufruire del servizio. Questo perché già prevedo alunni che entrano un’ora dopo in classe, genitori nel caos, e lavoratori costretti a giustificare ritardi che non dipendono da loro. Il presidente della V Commissione mi ha già risposto dimostrando la sua disponibilità e mi ha assicurato che la prossima settimana provvederà ad inviare richiesta scritta alle Ferrovie del Sud Est con l’obiettivo, comune, di evitare i disagi.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)