Rimozione rifiuti abbandonati, Perrini (Dit-NcI): ci sono i fondi per i Comuni, ma basteranno?

Condividi questo articolo:

E’ arrivata la risposta ad un’interrogazione urgente che ho presentato per avere spiegazioni sui fondi regionali destinati ai servizi di pulizia e di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade, rifiuti che provocano un evidente danno al patrimonio ambientale e paesaggistico regionale, nonché un grave danno d’immagine al territorio. Allo stato attuale sono già a carico dei Comuni pesanti oneri per i servizi di gestione, raccolta, smaltimento e trasporto. Chiedevo dunque al presidente Emiliano di capire quali interventi la Regione avesse messo in campo per tale emergenza e se sono previsti fondi regionali per interventi di natura straordinaria. Dalla risposta deduco che la Regione ha stanziato 3 milioni di euro e che la procedura per accedere al contributo sarà “a sportello”, e infine che le risorse stanziate saranno proporzionate al numero di abitanti del comune richiedente. Al momento viene però sottolineato che gli eventuali importi eccedenti saranno a carico dei comuni sotto forma di cofinanziamento. I fondi serviranno per contrastare gli illeciti abbandoni su suoli pubblici di rilevanza naturalistica e serviranno a rimuovere cumuli di amianto che costituiscono un reale pericolo per la salute e per l’ambiente.

Quando ho sollevato il problema in Regione l’ho fatto nella consapevolezza che i comuni non potessero più sopportare costi così alti e che quindi dovevano essere sostenuti. Temo però che le risorse messe a disposizione non bastino. Se così dovesse essere tornerò a chiedere ulteriori fondi utili al decoro delle nostre comunità.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)