Ortopedia ospedale Martina Franca, Perrini (Dit-NcI): il reparto è in emergenza, ho presentato interrogazione rivolta al presidente Emiliano

Condividi questo articolo:

Lunghe liste di attesa per poter accedere alle cure e attività rallentate in sala operatoria. Oramai siamo all’emergenza. Sono queste le conseguenze della carenza di organico all’interno del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Martina Franca, una struttura sanitaria che, complessivamente, fonte Asl Taranto, ha un bacino d’utenza su scala interprovinciale di circa 100 mila unità. Seguendo una logica dettata dalla vecchia Pianta Organica, già però datata e superata, all’interno del reparto ci dovrebbero essere 6 medici e un primario. Nel rispetto invece della normativa europea, e per garantire tutti i requisiti richiesti nell’ambito dei Lea, in realtà i medici dovrebbero essere 7 più il primario. Allo stato attuale però all’interno del reparto di Ortopedia ci sono 4 medici più un primario, e dal 1 giugno saranno 3 medici più un primario. Ecco perché scrivo che il reparto sta vivendo una vera e propria situazione di emergenza. A tal proposito ho scritto al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in quanto detentore della delega alla Sanità, di intervenire presso la Asl di Taranto affnchè venga verificata la carenza di organico sopra descritta e vengano predisposti tutti gli atti competenti per l’assunzione del personale necessario all’interno del reparto.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)