L’IMPORTANZA DELLA BIGENITORIALITA’ E DEL RUOLO DEI PADRI E DELLE MADRI NELLA FAMIGLIA SEPARATA.

Condividi questo articolo:

INCONTRO ORGANIZZATO DAL CONSIGLIERE USCENTE ANGELO DI LENA INSIEME A PULSANO CON L’ASSOCIAZIONE ” NEL NOME DEI FIGLI “.

“Nel nome dei figli” si fanno i più grandi sacrifici, perché i figli sono amore. Tuttavia molto spesso, la legge crea ostacoli insormontabili alle relazioni fra genitori e i figli separati. L’ “udienza presidenziale”, segna a volte l’inizio di un odissea per ogni padre separato nei tribunali italiani, uno spartiacque dal quale dipenderà il suo futuro e la possibiltà di trascorrere un certo tempo con il figlio. Oggi molti papà si sono uniti nella associazione ” Nel nome dei figli “per far valere il diritto dei più piccoli ad avere “due genitori” . Un concetto, quello della bigenitorialità che sembra a tutti scontato, ma che, nei casi di separazione non lo è affatto. Di questo si discuterà nell’incontro organizzato a Pulsano dal Consigliere uscente Angelo Di Lena con l’associazione su menzionata appunto che oggi si occupa di sensibilizzare la società sul diritto dei bambini di avere una famiglia formata da una mamma e da un papà, anche quando questi ultimi decidono di non stare più insieme.

«Dopo tanti anni di impegno sul campo c’è ancora tanto da fare – introduce Angelo Di Lena – ed è per questo che metteremo anche a Pulsano lo sportello per i genitori separati.
In rappresentanza dell’associazione ” Nel nome dei figli ” Interverranno :
L’ Avv Gina Lupo Consigliera di Parità della Provincia di Taranto esperta in diritto di famiglia,Andrea Balsamoo eVito Ditarantoo .
Voltandoci indietro ci sono le cose fatte, ma anche tante da fare. Ne discuteremo insieme a Pulsano Domenica 15 Aprile , con un sit- in in piazza Castello alle ore 10.30 , dando un supporto a chiunque lo chiederà oltre a fornire conoscenze e informazioni. Il mio invito è oltre che ai genitori separati anche ai professionisti del settore che potranno apprendervi molti dettagli innovativi. Gli avvocati e gli psicologi impareranno sicuramente molte cose”.

Pulsano, 09.04.2018

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)